TdP

Chi è e cosa fa il Tecnico di Posturometria (TdP)


Il tecnico di Posturometria è una nuova figura nel campo dell’ esame meccanico e strumentale per la ricerca degli squilibri posturali . E’ diplomato presso il Corso di Formazione Triennale in Tecnico di Posturometria messo in atto dall'Università di Siena.
Il TdP Collabora con il C.R.I.S.A.F. Centro di Ricerca Interuniversitario sulla Anatomia Funzionale, Neurofisiologia e Patologia delle Posture. Terminati i tre anni di corso con tesi alcuni hanno frequentato un ulteriore corso di perfezionamento “Alta specializzazione in Tecnico di Posturometria “.

Cosa fa il TdP


Misuriamo la postura umana attraverso l'utilizzo di strumentazione non invasiva sia meccanica (scoliosometro, analizzatore posturale, protrattore di Root, podoscopio, inclinometro D’Osualdo, arcometro D’Osualdo , delta Leg ) che elettronica (pedana posturo-stabilometrica, baropodometrica, elettromiografo, cervical test, kinesiografo, spinal mouse, ecc.).
Raccogliamo ed elaboriamo i dati strumentali e li trasferiamo tramite la redazione di una relazione tecnica alle figure professionali richiedenti . Questa relazione Tecnica permette alle figure mediche autorizzate una più accurata indagine e diagnosi e la dove necessita una terapia.

Inoltre è possibile osservare il paziente durante la terapia svolta da Osteopati , Fisioterapisti , Massofisioterapisti , Massaggiatori sportivi, Kiropratici e terapisti della riabilitazione in genere perché questa sia il più accurata e individuale possibile. Alcune figure mediche utilizzano la professionalità del Tecnico di Posturometria per valutare se l’applicazione di protesi di vario genere porta a dei cambiamenti nella postura del paziente.

Che cos'è la Posturometria

È una disciplina che rappresenta la Metrica della Postura, attraverso la misurazione con strumenti.

Le misurazioni sono riferibili alla posizione ed all'orientamento del corpo o di un elemento dello stesso e la sua forma di attuazione sia statica che dinamica rispetto ad un piano e alla forza di gravità.